Introduzione
La presente tesi di dottorato si propone di delineare i caratteri generali dei concetti giuridici e le conseguenze che ne derivano per la terminografia, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche alla base della "teoria speciale della terminologia" proposta da Wüster et al. per i termini giuridici. La ricerca prende in considerazione il sistema legislativo continentale.
I concetti riflettono la fattispecie astratta. Nell'amministrare la giustizia le norme devono essere applicate alla fattispecie concreta. La funzione principale dei concetti giuridici è regolare l'interazione umana. Una precisa definizione intensionale ostacolerebbe l'applicazione della norma astratta al singolo caso, non lasciando spazio all'interpretazione delle leggi e al loro adattamento ad eventuali novità o cambiamenti a livello sociale o morale. D'altra parte una definizione estensionale è soggetta a mutamenti considerevoli se si applica il principio dell'analogia, ossia estendendo l'applicabilità della norma ad altri casi non contemplati dalla legge. Un concetto giuridico non può essere descritto quindi in modo adeguato né da una definizione intensionale né da una estensionale.
Per stabilire equivalenze tra concetti, ovviamente appartenenti a due o più sistemi giuridici, occorre quindi non solo un confronto di definizioni, ma anche un'analisi delle rispettive funzioni all'interno dei diversi ordinamenti. Equivalenza in tal senso non significa identità intensionale di concetti. La terminologia giuridica comparata mira a far luce sulla funzione dei singoli concetti (e delle loro denominazioni) all'interno di una norma e di un sistema giuridico: individuando una funzione simile o equiparabile di tali concetti all'interno di un altro sistema giuridico, è possibile stabilire corrispondenze tra concetti appartenenti a sistemi diversi.This doctoral thesis tries to outline the characteristics of legal concepts in general and their impact on terminography. It focuses on the specific features of legal concepts which justify a "Special Theory of Terminology" as proposed by Wüster et al. for legal terms. The research is based on continental Code Law systems.